Pesto alla rucola or Rocket pesto recipe

Cucinato da Barbara
Ci vogliono solo dieci minuti per preparare questo buonissimo pesto alla rucola!



Per preparare una dose che basta a condire 400g di pasta, vi occorrenno:
120g di rucola
50g di parmigiano
40g di mandorle pelate
1 spicchio di aglio fresco
sale e pepe
olio extravergine d'oliva

Preparate una grossa ciotola con acqua ghiacciata e portate a bollore un pentola con dell'acqua.
Mettere la rucola in un grande setaccio e immergerlo in acqua bollente, lasciandola immersa per circa 10 secondi. Rimuovetela, sgocciolatela ed immergetela nell'acqua ghiacciata, poi sgocciolatela bene, premendo anche sul setaccio per rimuovere l'acqua in eccesso. 
Tritate grossolanamente la rucola in un frullatore aggiungendo l'aglio pelato e schiacciato, sale e pepe qb, olio extravergine d'oliva e le mandorle. Frullare per almeno 30 secondi, poi aggiungete il formaggio. Il pesto che otterrete si manterrà alcuni giorni, in un contenitore ermeticamente chiuso in frigorifero.
Tiratelo fuori dal frigo una mezz'ora prima di utilizzarlo per condire la pasta, unendo qualche mandorla sfilettata per decoro.


3 commenti:

  1. E' l'acqua ghiacciata che mantiene il verde o cosa?

    RispondiElimina
  2. Un verde di un colore così intenso che ti fa venir voglia di assaggiare immediatamente il piatto!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...