Insalata con involtini di prosciutto crudo toscano

Cucinato da Barbara
Per realizzare questo secondo piatto gustoso e fresco che assicura meno di 220 calorie a persona, vi occorreranno solo venti minuti: un compendio di veloce e salutare bontà!


Per realizzare l'insalata con involtini di Prosciutto Crudo Toscano DOP vi occorreranno:
2 mazzi di asparagi verdi
200g di misticanza
12 fette di prosciutto toscano DOP
1 scalogno nuovo
aceto rosso
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Seguendo le indicazioni della rivista Sale e Pepe, da cui la ricetta è tratta, mondate gli asparagi dalla parte legnosa, poi sceglietene una decina, tagliateli a nastro e lasciateli riposare in frigo in acqua fresca per una ventina di minuti.
Nel frattempo cuocete nell'asparagiera oppure al vapore gli altri e lasciateli raffreddare.
Poggiate quindi gli asparagi tagliati a metà su ogni fettina di prosciutto crudo e avvolgete ad involtino.
Tritate finemente lo scalogno, scaldatelo in una casseruola con 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e un po' di sale. Appena prende calore bagnatelo con 2-3 cucchiai d'aceto, togliete dal fuoco ed aggiungete altri 3 cucchiai d'olio. Disponete nei piatti l'insalata, aggiungere gli involtini d'asparagi, i nastri di asparagi, condite con la vinagrette già preparata e portate in tavola!

3 commenti:

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...