Blueberry Cranberry Muffins

Cucinato da Barbara

I muffins d'origine americana, quelli a cui si ispirano quelli di casa nostra, sono dolci cotti in forme monoporzione. A differenza dei muffins inglesi, quelli americani necessitano dell'ausilio di stampi per la loro preparazione poiché l'impasto risulta essere più una pastella che una vera e propria pasta. Tre Stati americani hanno persino designato il proprio muffin ufficiale: lo Stato del Minnesota ha designato come muffin ufficiale quello ai mirtilli, lo stato del Massachusetts ha adottato il muffin di mais e lo stato di New York il muffin alle mele. Adottiamo noi quelli ai due mirtilli?

                
Per realizzare 12 muffins vi occorreranno: 300g farina 00, 110g zucchero, 8g lievito per dolci, un pizzicone di sale, 1 uovo, 250ml latte, 125 ml olio di oliva, 80g di cranberries essiccati e 90g di mirtilli freschi o congelati.
Setacciare in una ciotola la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero ed il sale e mescolare. In altra ciotola mescolare l’uovo battuto leggermente con il latte e l’olio. Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli asciutti, mescolando gentilmente fino a che siano mescolati. Aggiungere anche i mirtilli e riempire gli stampini per muffin della Pavonidea con il composto fino ai ¾ degli stessi. Cuocere in forno a 170°C per 25 minuti circa o fino alla loro doratura. Toglierli dallo stampo e porli a raffreddare su una gratella, servendoli poi tiepidi o freddi.
Fonte ricetta: Ocean Spray Cranberries, Inc.

2 cups flour, 1/2 cup sugar, 2 teaspoons baking powder, 1 teaspoon salt, 1 egg, 1 cup milk, 1/2 cup oil, 1/2 cup cranberries, 1/2 cup fresh or frozen blueberries, 2 teaspoons sugar
Preheat oven to 400°F.  Combine flour, sugar, baking powder, salt in medium mixing bowl. Combine egg, milk and oil in small bowl. Add liquid to dry ingredients, stirring just until dry ingredients are moistened. Gently stir in blueberries and cranberries. Fill a Pavonidea 12-cup muffin tin 2/3 full with batter. Bake in 380°F oven for 20 to 25 minutes or until golden brown. Remove muffins from pan; cool on wire rack. Serve warm. Makes 12 muffins.


Tortine con la panna

Cucinato da Barbara
Ancora una ricetta tratta dal glorioso forum della Cucina Italiana dei bei tempi, questa volta l'autrice è Alda Muratore. E' una ricetta semplice, adatta alla prima colazione, nella quale il burro usualmente tipico di questo tipo di dolce viene sostituito con panna fresca. Si possono aggiungere cacao oppure caffè in polvere o gocce di cioccolata per variare il gusto.


Per realizzare dodici tortine vi occorreranno 250g di panna da montare, 250g di zucchero, 4 uova, la buccia grattugiata di un limone, 300g farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere.
Mescolare insieme gli ingredienti in una ciotola: prima battere le uova con lo zucchero, senza montarle, poi aggiungere metà farina, la panna e l’altra metà della farina con il lievito e la buccia di limone, oppure mettere tutto insieme nel robot da cucina.
Versare negli stampini per muffin in cui avrete precedentemente inserito le apposite cartine e cuocere a 180° per venti minuti. Sformare e lasciare raffreddare. Una volta freddi, si possono congelare: basta togliere la quantità necessaria dal congelatore alla sera per averla, buona, al mattino a colazione.

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...