Best ever roast chicken Pollo arrosto di Jamie Oliver

Cucinato da Barbara
Il miglior pollo arrosto che abbia mai mangiato l'ho realizzato seguendo una ricetta di Jamie Oliver. Il petto è tenero e succoso, le cosce saporite e croccanti.. una vera delizia!



Per prepararla vi occorreranno
1 pollo
1 grosso limone
2 etti di prosciutto crudo di Parma
200g di burro
patate
1 o 2 spicchi di aglio
timo, rosmarino, sale e pepe, olio extravergine d'oliva.

Pulite e lavate il pollo. Sollevate delicatamente la pelle e staccatela leggermente dal petto, cercando di non romperla. Praticate un lungo e profondo taglio su ciascuna coscia.

Tritate il prosciutto crudo, aggiungete il burro, lo spicchio di aglio tritato, la buccia del limone grattugiata, le foglioline di timo, pepate e con parte di questo battuto riempite l'incavo tra pelle e petto e di pollo; spalmate il resto sopra ai tagli praticati sulle cosce. Salate l'interno del pollo, mettete quindi il limone intero nella cavità.


Mettete il pollo su una teglia, circondato da spicchi di patate già condite con sale, pepe, foglie di rosmarino e olio extravergine d'oliva me portatelo a cottura in forno a 180°C, calcolando circa 55' di cottura per ogni chilo di carne.  A tavola!

45 commenti:

  1. ciao Barbara
    l'aspetto dice già tutto sulla sua bontà ^_^
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Caspita ha proprio un aspetto molto invitante :)

    RispondiElimina
  3. Si vede proprio che è buonissimo, è venuto deliziosamente bene! Ora ho voglia di pollo arrosto :)

    RispondiElimina
  4. Sono una grande, grandissima fan del pollo arrosto quindi devo assolutamente provarlo perchè sembra squisito!Io adoro Jamie!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sicuramente invitante, il limone darà un profumino unico!!! il burro sul pollo mi è nuovo... da provare! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbara! Ti ho "conosciuto" da Ilaria e sono venuta a dare un'occhiata al tuo sito. Bellissime foto e splendide ricette. Da provare tutte!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!!
    sento un profumino!!!
    invio subito il link della tua ricetta al mio Sa, è un pò di giorni che cerca ricette per preparare un buon arrosto, la tua ricetta è perfetta!!!!
    grazieeee

    RispondiElimina
  8. mamma mia com'è invitante!!!!ho salvato la ricetta quasi quasi la propongo per Natale..bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  9. é la seconda ricetta di pollo arrosto ce vedo oggi...la mia versione è più leggera (no burro no prosciutto) ma utilizzo anch'io il limone, sia succo e buccia...a questo punto dovrò farlo!!
    grazie della visita, piacere di conoscere il tuo blog!
    elisa

    RispondiElimina
  10. WwwOOOWw! l'aspetto è quello da rosticceria! fantastico!!! chi sa che buono!!

    RispondiElimina
  11. Ma che buono anche questo pollo! Complimenti Barbara. A presto baci

    RispondiElimina
  12. effettivamente Jemie Olivier è una garanzia però questa ricetta non avre mai pensato di provarla... oggi ho cambiato idea!!! :) mi piace! E poi mi incuriosisce la buccia di limone... è da fare!!! bacio

    RispondiElimina
  13. Barbara!!!ma che ottimo aspetto che ha!!! Io di jamie Oliver ho un libro.. ed ho da poco seguito una sua ricetta per lo stifado!!!è una garanzia! bacioni .-)

    RispondiElimina
  14. Wow qui mi prendi per la gola,e poi Jamie,il mitico!Sei stata molto brava a tenere il pollo così in forma,non è facile!(io non ci sarei riuscita)

    RispondiElimina
  15. Caspita ho l'acquolina in bocca.....che fameeeeee, vista l'ora lo mangerei volentieri!
    Un abbraccio!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  16. Mi piace anche Oliver ... .. ho i suoi libri e le ricette sembrano divertenti e cool ... questo pollo è grande. BssssMARIMI

    RispondiElimina
  17. che bello! se è una ricetta di Jamie non può che essere ottimo.. e poi si vede dalla foto!

    RispondiElimina
  18. Quando si dice che l'allieva ha superato il maestro...da quel che si vede in foto, il tuo pollo promette bocconi squisiti.Brava e buonanotte,Roby

    RispondiElimina
  19. Jamie è un genio: propone delle ricette di una semplicità imbarazzante, ma, non so come, ci mette sempre quel guizzo (che secondo me è principalmente l'entusiasmo con cui cucina e che trasmette anche a chi cucina seguendo le sue indicazioni) che le rendono speciali!

    RispondiElimina
  20. Cara Barbara, mi fido ciecamente, annoto questa gustosissima ricetta, grazie!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ho cucinato anche io il pollo con questa ricetta... ancora ci lecchiamo i baffi!!!
    Un bacione a presto, Chiara

    RispondiElimina
  22. Ma che pollo fantastico! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  23. Si, piace molto anche a me lo stile di Jamie!!!
    Ottimo aspetto il tuo pollo!!!
    Franci

    RispondiElimina
  24. Caspita, occorre reperire subito un buon polletto ruspantino...Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  25. ottima questa ricetta, è proprio invitante, brava! Buon ponte cara..

    RispondiElimina
  26. Qualche giorno fà ero passata da te ed avevo trovato questa splendida ricetta, purtroppo non avevo avuto il tempo di lasciare un commento, provvedo adesso e ti affermo che la proverò sicuramente,anche se è un pochino grassa, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  27. che bella ricetta! sembra ottimo! io sono un pò impaurita dalla carne perchè non so mai come farla, ma questa me la segno! ciao!

    RispondiElimina
  28. Interessante modo di preparare il pollo arrosto!
    Io non amo particolarmente il pollo, ma questa me la segno da provare di sicuro.

    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  29. Deve essere buono peccato però che la pelle del pollo bisognerebbe scartarla: é colesterolo puro!

    RispondiElimina
  30. Bellissima ricetta, la proverò sicuramente! :-)

    RispondiElimina
  31. Adoro il pollo arrosto e questa ricetta di Jamie Oliver mi attira moltissimo, segnata. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  32. è uno dei miglioti pollo arrosto che abbia visto :-)

    RispondiElimina
  33. grande!!! io adoro jamie e tutte le sue ricette! proverò anche questa!

    RispondiElimina
  34. ho provato qualche ricetta di oliver e ne sono rimasta soddisfatta, proverò di sicuro anche questa

    RispondiElimina
  35. quell'uomo li io lo adoro...fa piatti semplici ma molto gustosi ed anche la tua proposta di oggi lo è:-)

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...