Coda di rospo con patate

Cucinato da Barbara
Un secondo piatto davvero gustoso, che non necessita di una lunga preparazione, il tempo di cuocere il pesce e sarete pronti per andare in tavola!
Per realizzare la coda di rospo con pomodorini e patate vi occorreranno:
200 g di pomodorini
patate
700 g di coda di rospo
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Cominciate con il riscaldare il forno a 200°C.

Sbucciare e tagliare a fettine mediamente mediamente sottili tante patate quante ne occorrono a riempire una teglia leggermente oleata.

Mettere le patate in teglia leggermente sovrapposte; salare, pepare e aggiungere un filo d'olio.


Cuocere per 15' a 180°C.

Tagliare a metà i pomodorini, condirli con sale ed olio.

Togliere dal forno la teglia con le patate, disporre sopra una coda di rospo (la mia pesava 700g, quello che vedete in foto è un filetto) e attorno i pomodorini.

Salare e oliare e rimettere il tutto in forno per altri 15-20'.

Pronti in tavola!

30 commenti:

  1. che piattino sfiziosino!!!!
    buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara della ricetta.
    Non ho mai fatto la coda di rospo ma avevo intenzione di provarci e adesso che ho anche una ricetta collaudata... la compro alla prima occasione.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato la coda di rospo .. deve essere ottima!!!! baci buon lunedì...

    RispondiElimina
  4. mi piace molto la coda di rospo e cucinata in questo modo deve conservare tutto il suo buonissimo sapore
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  5. che bel piatto mi piace tanto , baci!

    RispondiElimina
  6. la coda di rospo è il pesce che preferisco in assoluto, è una ricetta semplice, quindi la copio!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  7. La coda di rospo nn mi entusiasma molto di per sè..ma com'è cucinata deve essere ottima :-)

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato la coda di rospo non avendo idea di come prepararla ma ora... grazie

    RispondiElimina
  9. la coda di rospo è carnosissima e con le patate ci sta benissimo..
    brava

    RispondiElimina
  10. Barbara..io non amo il pesce ma la coda di rospo..mmmhhhh...lamangerei sempre!!
    La tua ricettina è proprio invitante...da provare!!!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  11. Ho assaggiato la coda di rospo una volta qualche anno fà a ravenna e pur non essendo una amante del pesce l'ho trovata stupenda, non tanto per il sapore quanto per la consistenza...purtroppo non riesco a trovarla in sardegna nel paese dove abito...sigh

    RispondiElimina
  12. Barbara ... grazie per il tuo commento... l'ho apprezzato tantissimo!!!!
    e che piatto... io adoro il pesce!!!

    RispondiElimina
  13. davvero buona questa ricetta! così io preparo le alici.
    buona serata.

    RispondiElimina
  14. E' importante magiare spesso il pesce e se si riesce a variare con una ricetta gustosa come la tua, ancora meglio.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. la coda di rospo con le patate è un piatto davvero eccezionale!
    brava!
    un bacio

    RispondiElimina
  16. grazie degli auguri carissima!!!
    buona la ricettina, leggera ma sfiziosa!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Barbara,
    ma sai che hai preparato un piatto particolarissimo? Io non ho mai assaggiato la coda di rospo! Grazie della ricetta, buona serata :)

    RispondiElimina
  18. Ciao è la prima volta che visito il tuo bel blog lo trovo carino e con ricette molto sfiziose.
    Ti inserisco fra gli amici un bacione, Mela.

    RispondiElimina
  19. Coda di rospo ottima, la adoro e non la mangio spessissimo.
    In realtà cucino raramente il pesce, preferisco godermelo al ristorante, ma voglio iniziare a mangiarlo più spesso...e questa potrebbe esser la ricetta per iniziare!

    RispondiElimina
  20. ottima, la coda di rospo. proverò la tua ricetta. buona domenica, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  21. ottima, la coda di rospo. proverò la tua ricetta. buona domenica, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  22. una bella ricettina gustosa!!!
    a me piace molto la coda di rospo!
    ciaooo e buona domenica

    RispondiElimina
  23. La faccio molto raramente, brava la devo rispolverare.
    Mandi

    RispondiElimina
  24. Oggi provo la ricetta della coda di rospo con patate, vi farò sapere,ciao.

    RispondiElimina
  25. La coda di rospo è favolosa! Mi ricordo quando lavoravo in pescheria e volevo assaggiarla! Con una ricettina gustosa così... beh, da fare subito! Grazie!

    RispondiElimina
  26. La coda dei rospo è uno dei miei ingredienti preferiti per le portate a base di pesce. Sicuramente proverò questa ricetta. Grazie. Gnammy :-)

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...