Lo tzatziki di JM

Cucinato da Barbara
L'ho provato e riprovato e riprovato.. quest'estate ne abbiamo fatto veramente in abbondanza. Cosa? Lo Tzatziki di JM, ovviamente!



6 yogurt greci interi (420g) 2 cetrioli grossi 4 spicchi d'aglio 1 cucchiaio da minestra di origano (ho usato pari quantità di aneto) 1 mazzetto di menta fresca 1 cucchiaio da minestra di aceto di vino 1 cucchiaio da minestra di olio e.v. sale e pepe

Pelare i cetrioli e affettarli con il mandolino o altro strumento.
Cospargere le fette con sale fino, mescolare bene e lasciare fare l'acqua per una mezz'oretta.
Sciacquare più volte le fette di cetriolo e alla fine strizzarle forte nel colino sotto il filo d'acqua per finire di levargli il sale e spezzarle (io le ho sminuzzate con il coltello).
Assaggiare il cetriolo e se sa ancora di sale risciacquarlo di nuovo anche più volte .
Versare tutto lo yogurt sul cetriolo, mescolare bene e aggiungere origano, aglio sminuzzato, menta sminuzzata, aceto di vino, olio d'oliva, sale (assaggiare prima, potrebbe essere che il cetriolo leggermente salato basti...) e pepe.
Mescolare bene il tutto, mettere in frigo per un paio d'ore prima di servire!

Insalata di cocomero, feta e olive nere

Cucinato da Barbara



L'insalata di anguria, feta ed olive nere è una delle ricette estive di Nigella Lawson che amo di più!
Se vorrete preparla vi occorreranno 1 piccola cipolla rossa, 2 lime, 1,5 kg di anguria matura, formaggio feta 250g, le foglie 1 mazzetto di prezzemolo fresco, un mazzetto di menta tritato, olio di oliva extra vergine, olive nere snocciolate 100g, pepe nero
Tagliare la cipolla a metà e poi ad anelli sottili, metterla in una ciotola a macerare con il succo dei lime.
Rimuovere la scorza ed i semi dall'anguria e tagliarli a pezzi triangolari di circa 4cm, lo stesso per la feta e metterle in una ciotola. Unire le foglie di prezzemolo senza tritarle, come fossero insalata e la menta tritata.
Aggiungere le cipolle ed il succo del lime, l’olio e le olive e girare l’insalata molto delicatamente, spolverare con pepe nero e assaggiare per verificare se occorre ancora succo di lime.

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...